workshop_michelabellomo

Brand identity per libere professioniste

Stai per sviluppare la brand identity della tua attività? Ti consiglio il workshop Biz con te, sabato 25 Novembre a Milano, a cura di Michela Bellomo, grafica e brand creator.

Per uscire dall’anglicismo, provo a tradurre:

brand identity si definisce come identità di marca e comprende un ampio ventaglio di temi: piano strategico, logo, immagine aziendale, biglietto da visita ma anche creazione del sito web e avvio di progetti di comunicazione.

Ogni identità di marca comprende un insieme complesso di azioni: tutto ciò che si vede, tutto ciò che si mette in comunicazione con il cliente parla della tua impresa, dalla carta intestata alla newsletter.

Come creare una brand identity

Se sei una libera professionista e una giovane Partita Iva, se hai da poco sviluppato un piccolo business o un business locale, forse non hai avuto ancora il tempo di riflettere a mente fredda sulla tua brand identity. Probabilmente, come me, vieni da un’esperienza come professionista dipendente e tendi a pensare che le strategie di branding siano proprie di grandi progetti aziendali.

Il tuo lavoro come Mumpreneur ti sembra qualcosa di diverso e soprattutto, credi di non avere budget sufficiente per un piano di branding strutturato.

Se scorri gli altri titoli di questo blog, scoprirai che, in realtà, proprio quando inizi un’attività in proprio da libera professionista hai bisogno di farti conoscere. Il personal branding ti è necessario, comunicare ti sarà utilissimo di lì a poco, ma la buona notizia è che non avrai bisogno di investimenti onerosi.

La visual identity costa troppo?

Già qualche settimana fa ti ho parlato della formazione per mamme professioniste e di come affrontarla seguendo un approccio ponderato: partendo dalla formazione gratis per arrivare, con gradualità e senza spese inutili, a selezionate occasioni di formazione a pagamento.

Il workshop Biz con te, di Michela Bellomo, rientra tra queste opportunità. È un corso che dura poche ore, dalle 14 alle 18 del pomeriggio, e ha un costo di 33 euro. Durante il pomeriggio insieme, Michela Bellomo affronterà i seguenti temi:

  • Business e Brand: conoscere le differenze per gestirli al meglio
  • Cosa s’intende per brand identity e la sua importanza
  • Palette colori e moodboard: scopriamo i colori della tua personalità per trasmettere le sensazioni che desideri al tuo cliente ideale
  • Studio e creazione di un logo: naming, font e forme
  • Registrazione del logo
  • Riconoscibilità del logo e brand awareness
  • Il sito internet: come renderlo unico e immediatamente riconoscibile
  • Blog: il nostro social network
  • Instagram e Facebook: immagine di copertina, immagine profilo, consigli e regole

Biz con te è pensato per donne e mamme professioniste: la sede scelta per l’evento, Il Pesciolino, di via Pacini, ha uno spazio pensato per i bambini. Se hai un bimbo da 1 a 6 anni, puoi portarlo con te e affidarlo alle educatrici de Il Pesciolino, mentre tu segui il workshop.

Se vuoi sapere chi è Michela Bellomo e perché può aiutarti nella tua strategia di branding, dai uno sguardo al suo sito http://www.michilab.com
e al Guest Post che ha scritto su questo blog: http://www.claudiasilivestro.it/art-director-laltra-meta-della-mela/

Per iscriverti al workshop, l’indirizzo è il seguente:

Workshop Biz con tè