Business on line. La città che sale di Umberto Boccioni

Business on line: cambiare metodo oppure no

Fai business on line da tempo e hai un metodo consolidato. Non puoi lamentarti, il lavoro procede. Pensi che tutto proseguirà per il meglio e sai di averlo meritato. Hai faticato molto per arrivare a questo obiettivo, hai vissuto la crisi, la necessità di riconvertire l’azienda, hai scelto un nuovo mercato, hai studiato e cambiato approccio. Ora il tuo business on line ha numeri positivi, ma sei sicuro che sarà sempre così. Hai dovuto aggiornarti per raggiungere questo risultato, ma credi che il tuo percorso di formazione sia una tantum? Se le regole del business on line dovessero cambiare?

Business on line: è già diverso da quello che credi

Se, prima di Internet, mercati e tecnologie cambiavano a un ritmo facilmente sostenibile dalle imprese, attualmente è tutto diverso. Quello che hai appreso su come fare business on line con successo, magari due anni fa, potrebbe non essere più valido, oggi. Non significa che devi cambiare mestiere, né che dovrai rivoluzionare del tutto l’attività: con buona probabilità, quello che hai imparato finora ti sarà di grande aiuto per continuare ad avere profitti. Devi sapere, però, che in rete domanda e offerta si evolvono in modo molto più rapido rispetto al passato.

Le abitudini delle persone cambiano

Rispetto a stampa, radio e televisione, Internet è un medium relativamente molto giovane. Eppure, se parliamo del world wide web e dei suoi trent’anni di vita, ha già visto molti cambiamenti. È opinione riconosciuta che, dopo l’avvento del web, sono stati i social network a mutare progressivamente il contesto. Se hai fondato il tuo business on line negli ultimi cinque anni, hai potuto constatare la crescita di influenza di alcune reti sociali, il calo di altri fenomeni come i forum, la lenta, ma importante ascesa dell’offerta e domanda del commercio elettronico. Sono cambiati i siti web, sono cambiate le azioni per renderli più visibili sui motori di ricerca: questo perché, anno dopo anno, sono gli utenti del web a cambiare.

Abbiamo sempre fatto così

La tendenza a consolidare le proprie abitudini è comune a tutti noi. Il motto “abbiamo sempre fatto così” non appartiene solo al direttore generale affezionato alla old economy. Forse anche tu, che hai intrapreso un business on line solo qualche anno fa, sei portato a pensare che va bene così. Se la tua attività funziona, forse hai poca motivazione per farti domande nell’immediato, ma io ti consiglio di non fermare mai il percorso di formazione. Monitora l’attività, segui l’andamento del mercato, non smettere di informarti perché, a volte, alcune grandi novità si preparano a poco a poco, in modo impercettibile, per poi manifestarsi in modo drastico e stravolgere il mercato. A proposito, ti ricordi di questo?

Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità.

(Era il 1909. Lo scrisse Marinetti nel Manifesto del Futurismo. )