Scrivere i testi del sito foto di Unsplash

Come scrivere i testi del sito web

Come scrivere i testi del sito web in modo efficace? La domanda può sembrarti banale, ma non lo è. Se scrivere per Internet è una tecnica acquisita per copywriter e agenzie di comunicazione, come mai molti siti aziendali sono, ad oggi, lunghi e poco comunicativi?
Non parlo solo di come scrivere testi Seo-oriented e come aggiungere parole chiave. In molte pagine web abbondano termini ridondanti, linguaggio burocratico o troppo tecnico e, infine, un gratuito tono promozionale.
Nel post di oggi non ti darò una guida completa su come scrivere per il web.
Ti propongo, invece, un metodo per iniziare a strutturare i contenuti in un modo diverso. Il mio consiglio è sempre di scegliere un copywriter per scrivere i testi del sito web: leggi queste indicazioni e confrontati con lui.

Scrivere i testi del sito web: non copiare

Poco tempo fa scrissi per il portale Emporium365 alcuni consigli per descrivere la propria azienda su un portale locale. Ripeto qui un principio espresso allora e confermato anche nel post come scrivere una brochure aziendale. Quando pensi ai contenuti del sito web, puoi ispirarti al materiale che hai già in azienda: company profile, cartella stampa, listino prezzi.
Quello che, invece, non devi fare è copiare i testi, alla lettera, da documenti nati per uno scopo diverso dal web.

Non copiare è un imperativo anche quando ti confronti con i siti Internet della concorrenza: non riprodurre testi scritti da altri. Non si tratta solo di etica del lavoro: Google penalizza i documenti copiati e il tuo sito non ne avrà vantaggio. I testi copiati, inoltre, non sono mai efficaci quanto un documento scritto ex-novo.

Metodo di lavoro: prima la mappa del sito

Prima di pensare ai contenuti delle tue pagine web, la tappa più importante è definirne la struttura.
Progetta e suddividi le sezioni del sito secondo una logica coerente: solo dopo aver creato la mappa potrai progettare il lavoro di scrittura.

Definisci le parole chiave da utilizzare le sito, gli intenti di ricerca dei tuoi destinatari, il tono di voce pertinente con la tua personalità e ai tuoi servizi. Stabilisci una lunghezza media per i tuoi testi.

Per prendere ispirazione, per fare qualcosa di diverso e per raccogliere fonti e argomenti leggi i siti web affini alla tua area di competenza. Trova i tuoi punti di forza in relazione a quello che ti distingue dagli altri.

Scrivi per chi legge

A questo punto, puoi cominciare a scrivere i testi del sito web. Sai che cosa sono le marketing personas, vero?
Nella fase precedente, quando hai scelto il tono di voce per il tuo sito, ha chiarito anche quali sono i potenziali utenti delle tue pagine web. Ora, scrivi per loro.
Illustra la tua offerta dal loro punto di vista: il vantaggio che ne potrebbero ottenere, le aree di utilizzo. Se puoi, usa il loro linguaggio.

Se hai scelto un copywriter per scrivere i testi del sito web, in questo passaggio si vedrà la differenza tra linguaggio aziendale ed efficacia comunicativa.
Spesso il copy consegna la bozza di testo in azienda e il committente non si rispecchia in quel contenuto:

  • come mai non c’è scritto che la nostra azienda è “leader di mercato”?
  • perché i punti di forza del prodotto sono spiegati in modo completo? Non bastavano termini più generici?
  • perché mancano i termici che usa sempre il nostro ufficio tecnico?

Il cuore di queste domande sta tutto qui: il copywriter scrive per essere letto dagli utenti, non dall’azienda che si conosce già.

Non dimenticare il GDPR

Il regolamento europeo sulla sicurezza dei dati si applica a tutti i business che raccolgono dati personali.
Anche se hai una newsletter e, sul sito, un form da compilare per l’utente, sei tenuto a rispettare la normativa. Le informazioni di contatto e i dati sulla tua azienda devono essere in linea con il GDPR.
Non sottovalutare la procedura solo perché non fai e-commerce o perché pensi di avere un piccolo business, con limitate quantità di dati. Il tuo sito web deve rispettare la normativa.

Chiaro, preciso, completo

Ogni contenuto per il web andrà vagliato in misura del suo obiettivo: la landing page dovrà essere scritta in modo persuasivo, la pagina Chi siamo privilegia le informazioni.
Quale che sia il tuo testo, alcune indicazioni generali possono esserti utili:

  • non esagerare. Gli eccessi si notano e producono l’effetto contrario. Quindi: no a troppa enfasi promozionale, no a informazioni troppo dettagliate
  • sintesi e precisione. Difficile, ma non impossibile, trovare la giusta armonia tra un testo breve, ma non lacunoso. Seleziona le informazioni principali che non devono mancare nel tuo testo
  • chiarezza. Anche se stai per scrivere per un’azienda specializzata, anche se è un mercato business to business o molto caratterizzato, non dimenticare di essere chiaro.

Questi sono solo alcuni degli elementi di base per scrivere i testi per il sito.
Per un’analisi più approfondita, chiedimi una consulenza.