Comunicato stampa per notizie brevi

Comunicato stampa per notizie brevi

Scrivere un comunicato stampa per notizie brevi non è difficile. Anche se la tecnica per comporre una press release è sempre la stessa, oggi voglio proporti un modello di comunicato stampa adatto alle notizie brevi. La sua struttura ricorda, anche se in modo grossolano, quella delle matrioske: per comodità, potremmo chiamarlo un comunicato stampa a cerchi concentrici.

Perché scrivere un comunicato stampa per notizie brevi?

Il comunicato stampa è il testo che serve al giornalista per pubblicare la tua notizia sul giornale. Nel migliore dei casi, questo documento è un canovaccio, un punto di partenza usato dal giornalista per approfondire il fatto con ricerche ulteriori.

Schematizzando:

  1. il giornalista legge la nota che il tuo ufficio stampa ha mandato
  2. si informa attraverso i suoi canali, formali e informali, online e offline
  3. chiama l’addetto stampa per avere delucidazioni, chiedere interviste
  4. Il giornalista scrive poi l’articolo o inserisce la tua notizia in un servizio, un reportage o un’inchiesta.

Non sempre, però, il giornale sceglie di dare ampio spazio alla tua notizia.

I motivi sono tanti:

  • il comunicato stampa è arrivato tardi e il menabò del giornale è stato già stabilito
  • le scelte editoriali del giornale si concentrano su altri argomenti
  • il giornalista non ha tempo di approfondire.

Se non c’è modo di vedere pubblicato un articolo lungo dal tuo comunicato, è ancora possibile ottenere una notizia breve: un trafiletto di poche righe, una segnalazione, una foto notizia con didascalia. Per farsi pubblicare il comunicato anche in poche battute, un comunicato stampa per notizie brevi sarà la soluzione.

Ora, il tuo ufficio stampa deve facilitare il lavoro del giornalista, soprattutto quando non ha tempo. La press release ideale, in questo caso, è un testo dal quale è facile fare copia e incolla.
Il comunicato stampa per notizie brevi risponde a questa esigenza. Non solo permette a chi legge di capire subito, in poco tempo, di che cosa si sta parlando, ma dà anche la possibilità di estrarre intere frasi o paragrafi che, da soli, possano costituire una breve news sul giornale.

Come scrivere un comunicato dal quale si può fare copia e incolla?

Il testo del comunicato è costruito come un gruppo di matrioske, l’una dentro l’altra. Titolo e sommario danno già la notizia, in modo breve e incisivo.
L’incipit del testo – in un articolo di giornale diventerà l’attacco – è pregnante, scritto in linguaggio asciutto e non verboso.
Il seguito del comunicato rispecchia il modello delle matrioske: ogni paragrafo ripete per intero la notizia e al tempo stesso l’approfondisce con dettagli maggiori. Il capoverso può diventare un’unità di testo indipendente, che il giornalista può estrapolare e pubblicare di per sé. Se il suo spazio sul giornale è di poche righe, copierà e incollerà le prime righe del comunicato. Se ha a disposizione più testo, potrà dilungarsi con parti successive del comunicato.

Il comunicato stampa per notizie brevi non è sempre il modello migliore.

La maggior parte degli uffici stampa adotta, come format di comunicato stampa ideale, una sequenza di contenuti a piramide rovesciata. (Nota bene: anche da questi contenuti un bravo giornalista può fare copia e incolla.)

Tuttavia, un testo strutturato a cerchi concentrici è indicato quando si lancia un annuncio, una notizia veloce, un’anticipazione di un fatto o un evento che sarà approfondito in un secondo momento.

Il comunicato stampa per notizie brevi è utile soprattutto a giornalisti di quotidiani, radio, giornali on line con ritmi di pubblicazione molto serrati.

Attenzione però: con questo metodo, non devi preparare una nota per la stampa incompleta.
L’obiettivo è confezionare una press release facile da elaborare da parte del giornalista, non scrivere un contenuto lacunoso.
Che si tratti di 5 righe o di 30,

la notizia deve risultare chiara. 

Chi legge ne capisce subito il senso; il fatto è descritto in modo che sia possibile approfondirlo.

Anche in un testo breve, c’è differenza tra un comunicato che dà al giornalista le chiavi per scrivere un buon articolo e un testo impreciso.

Se vuoi scoprire come si scrive un comunicato stampa, contattami o consulta il mio profilo su www.networkmamas.it