Elenco giornalisti

Elenco giornalisti, il segreto

Elenco giornalisti, db, portafoglio di contatti…Il segreto del successo per un ufficio stampa sta in un foglio elettronico. Si chiama database, oppure “mostro a tre teste”, come sa bene chi ha il compito di crearlo. Il  diabolico elenco giornalisti è il tesoro più prezioso di un ufficio stampa e, proprio perché è un tesoro, non è gratis.
Costa fatica e sudore: bisogna stendere un elenco dei giornali che ci interessano, imparare a conoscerli,  individuare chi, nelle redazioni, è più indicato nel ricevere i comunicati stampa che vogliamo divulgare.

Elenco giornalisti: il primo step dell’ufficio stampa

Il database è un “mostro” anche perché va aggiornato periodicamente e, di questi tempi, a cadenze molto ravvicinate. Presso le redazioni ruoli e occupazioni dei giornalisti cambiano spesso, perché saltano le sedie e perché a saltare, cioè a chiudere, a volte sono anche i giornali.

Se ben realizzato, aggiornato e verificato, la lista di contatti è  un patrimonio per l’ufficio stampa e il motivo è semplice:  in quel  foglio elettronico si trovano le strade per raggiungere i giornalisti.

In un buon elenco giornalisti ci sono il numero di telefono (un diretto, se possibile!), un indirizzo mail, magari l’account Twitter, ma non solo.

In un buon database non ci sono i giornalisti: ci sono le persone.

Volti che abbiamo imparato a conoscere, profili Facebook di cui conosciamo gli interessi: ciascuno con i suoi orari, esigenze lavorative specifiche, dettate dalla linea editoriale della testata, ma anche dal tempo a disposizione per pensare, proporre e scrivere un articolo, dalla storia professionale, dalle attitudini.

Se l’ufficio stampa conosce il giornale, ma anche e soprattutto chi ci lavora, avrà buone prospettive di successo. Non basterà, ma sarà un buon punto di partenza.
Proprio perché il giornalista, dicevamo, è libero di scegliere, compito dell’ufficio stampa è metterlo nelle condizioni migliori perché abbia tutto l’interesse a pubblicare proprio “quella” notizia.

Da dove cominciare per un elenco giornalisti?

Scrivimi e lo vedremo insieme.