Scrivere da giornalista

Scrivere da giornalista. Letture

Con quali letture si può imparare a scrivere da giornalista? Ho ricevuto questa domanda da parte di alcuni lettori del mio post di mercoledì scorso, il 18 aprile: “Scrivere un articolo di giornale oltre le 5 w”. Questo blog non è la sede per cominciare un corso di giornalismo; può essere, però, un primo passo per capire come muoversi e iniziare a documentarsi. Imparare a scrivere da giornalista è una prassi complessa, che richiede un bagaglio culturale di base, alcune attitudini e alcune competenze specifiche.
Prima di cominciare, però, vorrei chiederti:

Perché vuoi imparare a scrivere da giornalista?

Stai per iniziare una collaborazione presso un giornale locale? Vuoi aprire un magazine on line?
Vuoi apprendere come si scrive un articolo di giornale per aprire la sezione news del sito aziendale o per l’house organ della società?
Tutte le attività che ho nominato riguardano compiti che potremmo definire giornalistici: come trovare le informazioni, come gestire una notizia, come scrivere news brevi o lunghe, come comunicare un’informazione al pubblico.

Tuttavia, alcune di queste, come scrivere la notizia sul sito web o redigere un articolo per un giornale on line, ti chiedono anche di saper scrivere per il web e di conoscere alcuni rudimenti del Seo copywriting.

In questo post io voglio darti soprattutto letture e occasioni di approfondimento. Definisci bene il tuo ambito di interesse e, se non sarò esaustiva con i prossimi link, scrivimi.

Scrivere un articolo: cosa trovi sul web

Sul metodo delle 5 w e della piramide rovesciata trovi diverse letture utili sul web.
Oltre ai link che ti ho già ricordato,  ti segnalo:

https://www.mimulus.it/piramide-rovesciata-struttura-testo/
https://www.thoughtco.com/journalists-questions-5-ws-and-h-1691205

Scrivere un articolo per un giornale on line

Se devi scrivere un pezzo per un web magazine, un portale Internet, un sito web, studia le prime nozioni di Seo copywriting. Non spaventarti, non devi diventare uno specialista Seo; ti sarà utile, però, comprendere come si legge un articolo pubblicato a monitor e come si scrive.

Ti lascio alcune letture:

https://blog.leevia.com/content-marketing/scrittura-seo-oriented-consigli/
https://it.semrush.com/blog/testi-seo-friendly/
https://www.ninjacademy.it/decalogo-copy-inbound-marketer/

Scrivere un articolo per un giornale aziendale

Ho già scritto tempo fa sul blog aziendale. Se il tuo obiettivo non è scrivere blog post ma articoli veri e propri, per un house organ in formato cartaceo o per un magazine on line, ti consiglio, di approfondire i temi del brand journalism.

Di giornali aziendali parleremo ancora, segui il blog nelle prossime settimane e troverai altri argomenti utili.

Scrivimi per qualsiasi altra domanda!