mamme blogger su Instagram

Mamme blogger su Instagram: dove e come

Mamme blogger su Instagram sempre più seguite, con migliaia e migliaia di seguaci. Ringrazio ancora una volta Blogmeterper aver fotografato una situazione molto interessante per chi lavora nella comunicazione e nei social media. Il tool Social Influencer di BlogMeter ha analizzato le prime 10 mamme blogger su Instagram sullo scenario italiano. Ti invito a leggere il post per intero. Scoprirai quali sono gli account Instagram più noti nel mondo del mummy blogging, ma troverai anche spunti di riflessione se vuoi aprire un blog o aprire un’attività in proprio dedicata alle famiglie.

La classifica delle mamme blogger su Instagram

In sintesi, le top 10 tra le mummy blogger, secondo l’analisi da gennaio a marzo 2018:

  1. Pozzolis Family.
  2. Digital Modern Family
  3. Sweet as a candy, di Federica Piccinini
  4. LikeMiljian
  5. Alessandra D’Agostino
  6. La Manina Golosa, di Maria Sole Racca
  7. A romantic mom in blue di Marica Ferrillo
  8. Ma che davvero? di Chiara Cecilia Santamaria
  9. Insolitamente Mamma, di Silvia Cattaneo
  10. Mamma al Top, di Dragana Radosevic.

Blogging per mamme: che succede?

Perché ti segnalo questa ricerca? Ti lascio alcune indicazioni per le tue prossime strategie.
Le mamme blogger cercano nuovi canali. Il solo sito web funziona, ma non per tutte: i blog di prima generazione sono tuttora molto seguiti e commentati, ma per molti altri il lavoro più importante è sui social network. I più recenti sviluppi degli algoritmi di Facebook hanno indotto molte attività individuali a ripensare la loro strategia e Instagram, del resto, è in fase di progressiva ascesa.

Le mamme blogger su Instagram trovano un terreno molto fertile.

Il potere delle immagini è amplificato quando si pubblicano fotografie di bambini.

Se vuoi intraprendere un progetto di mummy blogging o se i tuoi potenziali clienti sono famiglie con bambini, valuta l’opportunità di aprire un profilo Instagram.

Dal blog di mamme al family blogging

I primi tre profili Instagram più seguiti, secondo la ricerca Blogmeter, non sono di mamme blogger ma di famiglie.

L’attenzione si è estesa dal binomio mamma-bambino al nucleo familiare.

Le immagini comprendono mamma, papà e bambini e tra i followers crescono i maschi. Il fenomeno delle mamme blogger su Instagram fa da battistrada a una crescente richiesta di partecipazione che non è più limitata alle utenti donne. Anche questo elemento è da considerare, quando pensi alle social families come al destinatario dei tuoi servizi.
Conosci già la prima social family in classifica? Sai qual è la loro strategia sui contenuti? La storia della famiglia Pozzolis è la conferma che, su molti social media, ironia e divertimento sono una cifra stilistica molto efficace. I Pozzolis pubblicano anche contenuti di sensibilizzazione sociale, ma senza trascurare il loro tono di voce scanzonato.

Mamma, vuoi aprire un blog?

Quello che segue è un consiglio personale. I blog di mamme sono numerosissimi e c’è il timore, fondato, che lo scenario si saturo. Se vuoi aprire un mummy blog per seguire una tua aspirazione, condividere i tuoi pensieri e cimentarti sul web, prova al più presto. Se il tuo obiettivo è professionale, ti consiglio di prenderti del tempo per la formazione e di individuare con cura target e strategia.

Hai già un blog e vuoi sapere come migliorarlo, per quanto riguarda contenuti e piano editoriale?

Scrivimi o chiedimi una consulenza.