Pagina Facebook inutile

Pagina Facebook: non serve più?

La tua pagina Facebook non dà i risultati sperati? Anche se non sono un social media manager, oggi voglio parlarti di un tema che sta a cuore a molti professionisti che lavorano con me. Piccoli business, microimprese e liberi professionisti, Pmi, hanno iniziato a preoccuparsi da fine 2017, quando Facebook ha annunciato un nuovo cambio dell’algoritmo su newsfeed, profili e pagine aziendali.
Il 12 gennaio 2018 Mark Zuckerberg ha parlato di un’altra modifica: non ha stupito gli esperti, ma ha spaventato ancora di più i piccoli imprenditori.

Se non hai ancora aperto una pagina Facebook e ti è stato consigliato di farlo per promuovere il tuo business, forse ti stai chiedendo:

la pagina Facebook è ancora utile?

Se, invece, hai un’attività avviata da anni e una presenza consolidata sul social network, il dubbio è cresciuto via via in questi mesi, perché la visibilità dei tuoi post diminuisce – in gergo la chiamano la reach organica – .
In questo post non posso darti bacchette magiche, ma voglio offrirti alcuni spunti di riflessione e letture utili.
Prima di tutto, le fonti ufficiali: leggi che cosa ha dichiarato Zuckerberg a gennaio su Facebook stesso:
https://www.facebook.com/zuck/posts/10104413015393571

e nel comunicato stampa .

Pagina Facebook: che cosa hanno detto i giornali

Una veloce scorsa su Google ti permetterà di leggere i tanti articoli che quotidiani e stampa specializzata hanno dedicato alla notizia.
Ad esempio:

http://www.huffingtonpost.it

http://www.corriere.it/

Pagina Facebook: che cosa dicono gli esperti

Ti dirò, i social media manager non sono stupiti del nuovo algoritmo. Zuckerberg ripete da tempo che la sua piattaforma privilegia le interazioni fra amici e i contatti personali. Pagine aziendali e di piccoli business, che usano Facebook per scopi professionali, hanno e avranno, in futuro, visibilità crescente solo con post sponsorizzati.
Alcune letture:
https://www.albertopuliafito.it/algoritmo-facebook-2018/

http://www.veronicagentili.com/visibilita-pagine-facebook/

http://enricacrivello.it/ha-ancora-senso-usare-facebook/

Uscire da Facebook?

Hai perso la fiducia nel social network? Pensi a una exit strategy? Prima di rinunciare, rifletti:

su Facebook ci sono i tuoi potenziali clienti? Sono possibili altre strategie?

Ti segnalo due strade.
Alcune blogger esperte hanno aperto un gruppo e hanno iniziato a muoversi attivamente con la propria community. È una buona scelta: se lo fai, impegnati giorno dopo giorno, segui il gruppo da vicino, sollecita domande, commenti e relazioni.
Una soluzione consigliata dai social media manager è fare pubblicità alla tua pagina: chiedi consiglio a uno specialista, perché il costo di un advertising mirato potrebbe essere alla tua portata.

Ti lascio altri due link per pensarci bene:

https://www.sitosmart.it/facebook-aggiorna-il-suo-algoritmo-cambiamenti-e-considerazioni/

http://www.socialmediacoso.it/2018/01/17/newsfeed-facebook/