Del rapporto tra tone of voice e comunicato stampa sembra esserci poco da scrivere. Ne ho già parlato su questo blog e d’altronde, se sei un addetto stampa, sai bene...
La revisione dei testi on line è un tema delicato per copywriter di blog aziendali, blogger, addetti stampa, responsabili delle pagine di News di siti Internet. I testi per il...
La strategia di comunicazione è la chiave del successo di un lavoro di ufficio stampa, di relazioni pubbliche digitali e di pianificazione pubblicitaria. Hai sentito parlare di strategia decine di...
Come si fa una cartella stampa? In quale ordine inserisci i comunicati e soprattutto, quali sono i contenuti da preparare? Se lavori da addetto stampa da diverso tempo, sai già...
Quando comunicare un evento aziendale, un festival culturale, una mostra che vuoi far conoscere alla stampa? Quali sono i tempi più opportuni per aumentare la visibilità di un evento, garantirti...
Quali costi dei servizi di ufficio stampa per il cliente? La dico semplice: quanto costa un ufficio stampa? È la domanda più frequente a cui devo dare risposta, quando un...
Come scrivere un Save the date, cioè l’invito da mandare prima di un evento? Se stai programmando una mostra, la presentazione di un libro, una conferenza stampa, inviare un’anticipazione dell’incontro...
5 w. Ancora. Mi trovo di nuovo a parlare della regola delle 5 w del giornalismo, essenziali per chiunque debba scrivere un testo di presentazione, per esempio, di un evento...
Scrivere e pubblicare notizie on line è, oggi, tecnicamente molto facile. Eppure, alla domanda quando diffondere sul web un contenuto, sul sito aziendale, sul blog e sui canali social, sono...
Come fare ufficio stampa e ottenere buoni risultati, cioè avere un alto numero di articoli pubblicati sui giornali? Oggi voglio raccontarti una case history di successo, un esempio di come...