+39 340 078 7800 | info@claudiasilivestro.it

Blog

Tone of voice e comunicati stampa: non gridare

Del rapporto tra tone of voice e comunicato stampa sembra esserci poco da scrivere. Ne ho già parlato su questo blog e d’altronde, se sei un addetto stampa, sai bene che il tuo registro linguistico è vincolato da regole formali. Il tono di voce, l’espressività di un comunicato è qualcosa...

Cartella stampa: come si fa

Come si fa una cartella stampa? In quale ordine inserisci i comunicati e soprattutto, quali sono i contenuti da preparare? Se lavori da addetto stampa da diverso tempo, sai già rispondere a queste domande. Se sei il responsabile delle relazioni esterne di un’azienda, avrai spesso preparato il materiale da distribuire...

Quando comunicare un evento

  Quando comunicare un evento aziendale, un festival culturale, una mostra che vuoi far conoscere alla stampa? Quali sono i tempi più opportuni per aumentare la visibilità di un evento,...

Come scrivere un Save the date

  Come scrivere un Save the date, cioè l’invito da mandare prima di un evento? Se stai programmando una mostra, la presentazione di un libro, una conferenza stampa, inviare un’anticipazione dell’incontro ai tuoi ospiti sarà molto utile. Abitudine già diffusa con gli inviti cartacei, inviati via posta, il Save the...

Come fare ufficio stampa: case history

Come fare ufficio stampa e ottenere buoni risultati, cioè avere un alto numero di articoli pubblicati sui giornali? Oggi voglio raccontarti una case history di successo, un esempio di come comunicare con i media e raggiungere esiti positivi nella rassegna stampa. Per rassegna stampa intendo l’insieme delle uscite, cioè delle...