Creare contenuti siti web

Creare contenuti per il sito web: come e perché

Creare contenuti per il sito web può essere un’attività banale o strategica. Se scegli la seconda opzione, i vantaggi nella tua presenza in rete saranno visibili, molto presto.
Scrivo questo post dopo alcuni anni di esperienza nella scrittura di testi per siti Internet, Seo copywriting e blogging. Nel tempo, ho visto cambiare le richieste dei clienti che si rivolgevano a me e ho visto evolversi le tecniche di scrittura. Soprattutto, però, ho capito come l’invito a creare contenuti per il sito web, riscrivendoli o perché si deve aprire un sito ex-novo, non è solo un esercizio di routine.

Creare contenuti per il sito web quando non hai un sito

Se stai per aprire un sito web per la prima volta, ti chiedi come scrivere i testi e da dove iniziare per organizzare i contenuti. Forse vuoi fare tutto da solo, occupandoti tu stesso della scrittura; oppure, vuoi affidare la stesura dei testi web a un copywriter. I dubbi all’inizio sono molti:

  • da dove cominciare per redigere i contenuti?
  • che cosa scrivere per il sito?
  • quante pagine realizzare?

Queste domande non riguardano solo la scrittura dei testi web.
Il problema sta nel progetto:

devi decidere a chi è rivolto il tuo sito e qual è il suo obiettivo.

In questo caso, ti servono buoni consigli di marketing e comunicazione, per stendere il piano iniziale. Quando avrai definito il tuo piano, potrai scegliere un’agenzia competente che darà una struttura coerente alla mappa del sito, lo realizzerà dal punto di vista tecnico e lo pubblicherà.

Creare i contenuti del sito web per rinnovare la tua presenza in rete

Aziende, start up, Pmi o studi professionali, spesso si trovano nella situazione di aggiornare il sito web. L’esigenza di fare qualcosa di nuovo è spesso guidata da motivazioni diverse:

  • il sito preesistente non piace più
  • la direzione generale è cambiata
  • servono azioni di marketing per fasce nuove di clientela
  • il sito preesistente non viene aggiornato da parecchio tempo.

Questi argomenti sono molto solidi, secondo me. Più che giusto è rinnovare il sito aziendale per introdurre, accompagnare o sostenere nuove azioni di sul territorio. In questo caso, creare i contenuti del sito web è un’azione strategica e va pianificata con cura.
Non serve, quindi, ed è il più delle volte dannoso, copiare i testi per Internet da brochures, company profiles, cataloghi e altri contenuti aziendali, per traslarli, senza modifiche, sul sito.

Creare i contenuti del sito web perché…ti hanno detto di farlo

In azienda c’è un vago sentore che qualcosa deve cambiare. Una persona autorevole ha detto, in un evento pubblico, che i siti aziendali vanno aggiornati periodicamente. Un esperto del web ha parlato di storytelling, di web marketing, di video content o di qualche altra straordinaria tendenza futura alla Direzione. Ottimo, la decisione è presa.

Il sito web va cambiato: sì, ma come?

Anche in questo caso si annida un’esigenza strategica. C’è un’intenzione poco consapevole, una fascinazione imprecisa, dovuta a quello che si sente dire in giro, un facile coinvolgimento nelle mode.
Eppure, se rinnovare il sito web ti sembra una buona idea, un motivo c’è.

Hai voglia di cambiare, cerchi qualcosa di diverso: nei clienti e nei risultati.

Come vedi, anche in questo caso creare i contenuti del sito web è qualcosa di più di un’operazione di scrittura: stai per ripensare il tuo business.

Perché aprire un sito Internet?

In base alla mia esperienza personale, dietro un progetto web, nella maggior parte dei casi, c’è una richiesta di cambiamento.
Aprire un sito Internet o rinnovare quello esistente significa intraprendere una direzione specifica: diversa dalla precedente, oppure definita meglio.
Questo è uno dei motivi per cui non devi copiare, per le pagine web, contenuti che hai già visto da altre parti.
Questo è uno dei motivi per cui non devi trascurare l’atto di redazione dei testi; non devi affidare i contenuti a una persona poco esperta e non devi considerare i testi web un aspetto secondario.
I contenuti, lo ripeto, non sono una ricetta magica per farsi conoscere, nemmeno quando sono ben scritti. Un buon testo funziona in un buon sito e dentro un buon progetto. Tutti questi elementi, però, devono essere presenti, sin dall’inizio, in una struttura integrata.