+39 340 078 7800 | info@claudiasilivestro.it

Domande Frequenti

  • Home
  • Domande Frequenti

Quanto costa un progetto di comunicazione?

Questa è una domanda che tutti i clienti fanno e che tutti i consulenti evitano…Scherzi a parte, il costo di un progetto di comunicazione non si definisce a priori perché ogni piano è personalizzato e può comprendere diversi aspetti: pianificazione pubblicitaria, redazione di comunicati stampa e lavoro di ufficio stampa, preparazione di una newsletter o di un giornale aziendale…
Quando mi chiedi un preventivo per un ufficio stampa o per un piano promozionale, insieme valutiamo obiettivo, risorse e strategia e moduliamo un piano con voci di spesa sostenibili.

Cosa fa un ufficio stampa?

Un ufficio stampa scrive e manda, ai giornali, comunicati stampa relativi a un prodotto o a un’attività aziendale. Tiene i contatti con i giornalisti, esaudisce alcune loro richieste specifiche, fa da intermediario con i responsabili aziendali per la realizzazione di interviste. Può organizzare anche conferenze stampa, incontri, cioè, di presentazione dell’azienda ai giornalisti. Oggi un ufficio stampa lavora anche nelle digital pr e tiene i contatti con i giornalisti su canali tradizionali e digitali. .

Quali sono i risultati di un lavoro di ufficio stampa?

Il risultato di un’attività di press office si vede sul medio e lungo termine e si traduce in un incremento generale della visibilità dell’impresa. Il frutto di questo lavoro è tanto più proficuo quanto il lavoro di ufficio stampa è stato sistematico e basato su una pianificazione lunga, costante e cadenzata.

Se mi rivolgo a te per realizzare una brochure, chi si occupa della parte grafica?

Posso consigliarti i professionisti migliori nelle aree visual e grafica. Io creo i contenuti, correggo le bozze e penso alla supervisione, in collaborazione con il responsabile della creatività e il grafico.

Se mi rivolgo a te per i testi di un sito web o di una newsletter chi si occupa della parte tecnica?

Come per brochure, cataloghi e lavori su carta, anche per il web sono in grado di consigliarti gli specialisti più competenti. Posso metterti in contatto con professionisti capaci di progettare e realizzare siti Internet, indicizzarli e curarne la gestione sul medio e lungo termine, ottimizzando il lavoro di promozione in rete e sui social media.

Come posso avviare la richiesta di un preventivo per un progetto di comunicazione?

Puoi iniziare con una mail o con una telefonata. Iniziamo a conoscerci, on line e di persona, e verifichiamo insieme che cosa serve al tuo business per farsi conoscere. La prima consulenza in videochiamata è gratuita.

Posso commissionarti un lavoro a distanza?

Puoi chiedermi un preventivo e commissionarmi un lavoro di redazione testi, un piano di comunicazione e di ufficio stampa, da remoto. Insieme, via mail, al telefono e in chat, condividiamo una strategia e ci teniamo in contatto costante per verificarne i risultati. On line, ti mando testi e materiali e, alla fine del lavoro, la rassegna stampa.