Eventi digital marketing Milano

Eventi digital marketing: ottobre a Milano

Hai già preso nota di eventi digital marketing per il prossimo autunno? Oggi voglio segnalarti alcuni appuntamenti importanti, previsti a Milano  per il mese di ottobre. Il calendario potrebbe essere ancora più lungo e, lo so bene, sono presenti tante occasioni di formazione in altre città d’Italia. La mia agenda non è completa: è un inizio che potrebbe esserti utile se hai una piccola attività, sei un libero professionista e vuoi approfondire le tue conoscenze su e-commerce, Seo, comunicazione digitale.

Eventi digital marketing: perché seguirli

Che tu sia una Mumpreneur o il dirigente di un’impresa locale, la formazione è una parte importante del tuo percorso professionale. Le competenze specialistiche nel tuo settore non bastano più: se vuoi vendere servizi on line, se hai un negozio di commercio elettronico, se devi consolidare marchio e immagine aziendale devi conoscere le basi del web marketing. Il consiglio a tenersi aggiornati vale anche per chi ha un’attività avviata da tempo: i mercati cambiano e quello che  ha funzionato finora potrebbe non essere sufficiente per il futuro.
Se lavori da tempo con il web, se sei giornalista, copywriter o creativo, dovrai comunque tenere d’occhio l’agenda eventi digital marketing e corsi tematici.

A proposito di e-commerce

Beppe Severgnini diceva che a Milano in ottobre succede di tutto. Aveva ragione: l’autunno è la stagione più ricca di eventi per la metropoli meneghina, non solo in ambito digitale.
Il primo appuntamento che ti ricordo sarà il 18 ottobre: il convegno Ecommerce b2c: cresce il mercato, ma aumenta il valore? a cura di School of Management del Politecnico di Milano e da NetComm.
L’incontro presenterà gli ultimi dati della ricerca dell’Osservatorio e-commerce b2c, business to consumer. L’osservatorio studia da anni il mercato degli acquisti in rete ed è una fonte di informazioni sicura e autorevole. Se lavori nel commercio elettronico, ma anche se hai un’attività commerciale di tipo tradizionale, sapere che cosa sta succedendo alle vendite al dettaglio e come si comporta il cliente oggi è molto importante. Sul sito www.osservatori.net, troverai, inoltre, altri appuntamenti previsti per i prossimi mesi.

Social media marketing a Milano

Se il tuo business conta molto sulla pagina Facebook, se parte del tuo lavoro è fondato sul personal branding, se blog e sito aziendale sono affiancati da una community molto forte sui canali social, Mashable Social Media Day è l’evento da non perdere. Si terrà dal 18 al 20 ottobre e non delude quasi mai gli iscritti, per il numero e il livello dei relatori. Come molti eventi digital marketing molto strutturati, ma anche molto seguiti e di fama, il Mashable Social Media Day è un’illuminazione per il grande pubblico e per coloro che si avvicinano a questi temi da neofiti.
Per professionisti e operatori del settore, è un’ottima occasione di incontro, confronto e specializzazione. Per chi lavora da tempo nel web marketing, non tutto sarà interessante allo stesso modo ma resta, comunque, un appuntamento da non perdere.

Aranzulla Day

La giornata di formazione a cura di Salvatore Aranzulla si terrà il 26 ottobre. Aranzulla ha già organizzato eventi simili nel 2017, con grande successo di pubblico, a Milano e Roma. L’edizione autunnale dell’Aranzulla Day, a Milano, è aperta a 500 partecipanti. Il corso è rivolto a chi vuole aprire un sito editoriale da zero, ma anche a chi ne ha già uno e vuole migliorarne le prestazioni, numero di visite e ricavi pubblicitari.
Salvatore Aranzulla non ha bisogno di presentazioni: il suo sito è un modello di blogging e di tecniche Seo. Per sapere se la giornata del 26 ottobre è adatta a te, consulta il programma, chiediti qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo business on line e come le tematiche annunciate nel corso possono aiutarti.

Non dimenticare Smau

Un collega giornalista amava ricordare l’acronimo originario di Smau: Salone macchine attrezzature ufficio. L’esposizione dedicata all’informatica per le imprese è prevista dal 23 al 25 ottobre. Te la consiglio perché, a differenza di Aranzulla Day e Mashable Social Media Day, che sono eventi a pagamento, a Smau , una volta acquisito il ticket di ingresso, puoi trovare seminari e incontri informativi gratuiti. Si tratta per lo più di incontri divulgativi, utili se stai per iniziare con il digital marketing, ma l’occasione è comunque importante per conoscere imprenditori, liberi professionisti ed esperti di settore. Consulta il calendario dei workshop con attenzione: gli appuntamenti sono tanti e molto diversi tra di loro.

Hai altri eventi digital marketing da aggiungere? Vuoi un consiglio su misura per la tua formazione professionale? Scrivimi, ti aspetto.