Silvia Wang di Pronto Pro

Silvia Wang vince il premio Gamma Donna

Silvia Wang, cofondatrice di Pronto Pro, ha vinto il premio Gamma Donna 2018. Pubblico le sue risposte alle domande che le ho posto sul marketplace di servizi. 

Silvia Wang: come funziona Pronto Pro

Silvia, mi racconta di Pronto Pro? Come nasce l’idea?

ProntoPro nasce come risposta al bisogno di trovare un professionista affidabile in maniera facile e veloce. Tre anni fa, quando stavamo organizzando il matrimonio, ci siamo resi conto di quanto fosse difficile trovare il fotografo, il DJ, il wedding planner, ecc. Così abbiamo lanciato ProntoPro: un portale che ti permette di fare richieste gratuitamente per qualsiasi professione (idraulici, imprese edili, personal trainer, insegnanti…) e di ricevere preventivi in poche ore.

Per i clienti privati, qual è il rapporto tra le richieste effettuate al portale e la conclusione del lavoro con il professionista?

Purtroppo non posso dare il dato preciso: nel momento in cui il cliente entra in contatto con il professionista, la trattativa è esclusivamente tra le parti e il cliente sceglie tra diversi preventivi quello che è più adatto alle sue esigenze senza impegno. La maggior parte dei clienti che fanno richieste su ProntoPro, però, entrano in trattativa con almeno un professionista.

Per il professionista, qual è il rapporto tra le proposte di preventivo e i lavori ottenuti?

In media ogni 10 preventivi si ottiene un lavoro. Per i professionisti che utilizzano ProntoPro nella maniera corretta, questo è il miglior canale di marketing, perché rientrano velocemente e in maniera efficace del loro investimento e tutto il resto è guadagno per loro.

Ci sono ambiti professionali in cui il servizio è più richiesto?

Sicuramente l’edilizia è l’ambito più richiesto (elettricisti, idraulici, imbianchini, designer), ma anche il mondo degli eventi sta crescendo molto (fotografi, catering, dj).

Come funziona Pronto Pro per i professionisti? Quali formule sono possibili per entrare nel portale?

Per i professionisti, l’iscrizione al portale è gratuita e permette di vedere tutte le richieste della zona. Se ci sono richieste di lavoro che interessano, si può rispondere comprando dei crediti. I crediti variano a seconda della tipologia del servizio ma sono strutturati in maniera tale che, per il professionista, l’investimento sia minimo rispetto al potenziale guadagno. Ogni professionista ha a disposizione più formule di crediti a seconda della propria necessità.

Silvia, che cosa farà ora dopo il premio Gamma Donna?

Il premio Gamma Donna è un grande riconoscimento e mi stimola a dare ancora di più a ProntoPro. Lo vedo come un punto di partenza e non di arrivo. Per cui, spero di continuare a fare bene e a dimostrare che si può fare impresa anche se sei una giovane donna.

Ci sono novità sulla piattaforma previste per i prossimi mesi?

Si, ProntoPro è un’azienda che cambia molto velocemente per adattarsi ai bisogni dei nostri utenti. Ascoltiamo molto i feedback e ci adoperiamo per creare un prodotto sempre migliore. Nei prossimi mesi, i clienti vedranno un flusso semplificato per fare una richiesta sul portale, mentre i professionisti avranno maggiori possibilità di selezionare le richieste di lavoro più in linea con i loro servizi.

Grazie Silvia!

Per te, lettore, a proposito di portali per vendere servizi on line, su questo blog trovi anche:

Come vendere servizi di consulenza on line

Marketplace di servizi da dove iniziare

I portali per vendere servizi on line funzionano?

Completa il tuo profilo 

Come descrivere i servizi on line